World Earth Day 2021: Restore Our Earth
Oggi, 22 aprile 2021 si celebra la Giornata Mondiale della Terra, la più grande manifestazione internazionale interamente dedicata alla sostenibilità ambientale e alla salvaguardia del nostro pianeta. L’Earth Day è l’evento green per eccellenza, si stima infatti che in questo periodo di celebrazione si mobilitino circa un miliardo di persone nei 193 Paesi ONU coinvolti.
La Giornata della Terra affonda le sue radici negli anni ’60, con la pubblicazione del Manifesto Ambientalista “Primavera Silenziosa” della biologa Rachel Carson; qualche anno dopo l’attivista per la pace John McConnell propose in una conferenza dell’UNESCO una giornata per onorare la Terra, celebrata per la prima volta il 21 marzo 1970, nonché primo giorno di primavera nell’emisfero Nord del nostro pianeta. Il 4 ottobre 1969 la Giornata della Terra venne ufficialmente sancita dalle Nazioni Unite esattamente un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, ossia il 22 aprile.
Il tema dell’Earth Day 2021 è “Restore Our Earth”, un ambizioso quanto importante obiettivo di riparazione e riabilitazione. Il focus di quest’anno, perciò, non è solo quello di ridurre l’impatto ambientale della nostra società, ma anche quello di rimediare a un danno già fatto nel corso di tutta la nostra vita, e anche quella di chi ha abitato la Terra prima di noi. Salvaguardia e protezione sono dunque le parole chiave del tema di quest’anno.
Le iniziative in tutto il mondo avranno luogo fisico e virtuale, in modo da rispettare le varie restrizione sanitarie adottate dai diversi Paesi e permettere comunque la celebrazione di questa importante giornata.
Sul sito di Earth Day è disponibile una mappa che permette di visualizzare le iniziative mondiali, geolocalizzate proprio come nel navigatore del nostro cellulare.
Per quel che riguarda il nostro Paese, sul sito Earth Day Italia è disponibile una sezione intera con tutte le iniziative, virtuali e non, in occasione della celebrazione. Su RaiPlay sarà disponibile la maratona #OnePeopleOnePlanet con 13 ore di programmi e collegamenti con le reti e le radio della tv pubblica italiana. Si tratta di un evento online che si propone di raccontare l’Ecologia Integrale come chiave di lettura dell’attuale emergenza pandemica. Il messaggio sempre più forte vuole essere la solidarietà universale per la salvaguardia e protezione della nostra casa: la Terra.