Inaugurata “La Casa dei Giovani”, il nuovo Centro di Aggregazione Giovanile del Municipio XV
- “La Casa dei Giovani” è il nome del progetto realizzato dall’Associazione Cassandra insieme al Municipio XV di Roma Capitale
- Il progetto ha permesso la riqualificazione di un immobile trasformato in spazio di costudying dedicato ai giovani
- Tra le attività in programma cineforum, concerti, presentazioni di libri, laboratori creativi, eventi e dibattiti
Creare uno spazio di riferimento per i giovani del territorio per costruire percorsi di cittadinanza attiva e valorizzare la presenza e il ruolo delle nuove generazioni nella società. Questi i principali obiettivi della “Casa dei Giovani”, il nuovo Centro di Aggregazione Giovanile (C.A.G) inaugurato oggi in Via del Podismo, a pochi passi da Ponte Milvio, nel XV Municipio di Roma.
Il progetto, realizzato dall’Associazione Culturale Cassandra insieme al Municipio XV nell’ambito del Bando LAZIOAggrega della Regione Lazio, prevede la creazione di uno spazio di co-studying e co-working all’interno dell’ex casetta di Via del Podismo. Lo stabile, abbandonato da tempo e ora riqualificato, ospiterà, inoltre, una serie di attività interamente dedicate alle nuove generazioni come cineforum, concerti, presentazioni di libri, laboratori creativi, eventi e dibattiti, realizzate sotto la gestione dell’Associazione Cassandra.
L’inaugurazione, a cui hanno preso parte il Presidente del XV Municipio, Daniele Torquati, l’Assessore al Bilancio e Politiche Giovanili, Alessandro Cozza e l’Assessora alla Scuola e alla Cultura, Tatiana Marchisio, insieme a una rappresentanza delle scuole del territorio, è stata anche l’occasione per presentare il C.A.G ai cittadini del Municipio XV, il più esteso di Roma e tra i primi in termini di popolazione giovanile. A questo proposito, lo scopo del progetto è proprio quello di intercettare e rafforzare lo spirito delle nuove generazioni di fare comunità mettendo a disposizione uno spazio interamente concepito e gestito dai giovani per i giovani per aumentarne le opportunità di aggregazione e crescita sociale e culturale.
“La realizzazione di questo progetto rappresenta un segnale importante per il territorio e un’occasione per ribadire l’importanza dei giovani nella nostra società”, ha dichiarato Francesco Tabarrini, Presidente dell’Associazione Cassandra. “Insieme al Municipio XV abbiamo progettato uno spazio inclusivo, libero e sicuro in grado di rispondere alle esigenze di aggregazione delle nuove generazioni. L’obiettivo è ora quello di trasformare il Centro in un punto di riferimento per i giovani del Municipio facendo rete con gli altri luoghi a forte presenza giovanile come scuole, biblioteche e centri sportivi”.
“La giornata di oggi è per noi un importante traguardo ma non un punto di arrivo, piuttosto di partenza. Vedere le porte della Casetta finalmente aperte è davvero un enorme soddisfazione”, ha dichiarato Daniele Torquati, Presidente del Municipio XV. “Sarebbe stato più semplice abbatterla, visto le condizioni in cui versava da anni e gli importanti interventi di recupero necessari. Ma mai abbiamo pensato di farlo e anche se con fatica e non senza difficoltà , abbiamo invece resistito, siamo andati avanti e alla fine ce l’abbiamo fatta. Ora è pronta per essere restituita al territorio. Ha detto bene l’Associazione Cassandra, “Benvenuti a casa vostra ragazzi”, da oggi la Casetta è la nuova “Casa dei giovani””.
LAZIOAggrega è la policy delle Politiche Giovanili della Regione Lazio per riattivare spazi pubblici a favore dei giovani, promuovendone la gestione da parte di organizzazioni under35. L’avviso pubblico è promosso con l’intento di promuovere la costituzione di Centri di aggregazione giovanili attraverso il sostegno alla realizzazione di progetti, destinati a giovani di età compresa fra 14 e 35 anni, che prevedano spazi per attività libere e/o la realizzazione di laboratori e percorsi gestiti da associazioni giovanili. I centri saranno messi in rete tra di loro e potranno costituire un network regionale.