Cerimonia di intitolazione della Casetta di Via del Podismo alla memoria di Mahsa Amini
Mercoledì 26 marzo dalle ore 17:00, presso il Centro di Aggregazione Giovanile “La Casa dei Giovani”, si terrà la cerimonia di intitolazione dello spazio a Mahsa Amini e l’affissione di una targa commemorativa in ricordo del suo sacrificio contro ogni discriminazione politico-religiosa nei confronti delle donne.
Nel corso della cerimonia interverranno:
- Daniele Torquati, Presidente del Municipio XV di Roma
- Stefania De Angelis, Presidente della Commissione Pari Opportunità Municipio XV di Roma
- Ilaria Sacco, Vicepresidente Associazione Culturale Cassandra
- Zahra Toufigh, giurista e attivista iraniana
La cerimonia sarà accompagnata dalla partecipazione della comunità iraniana, che proporrà momenti di lettura, musica e narrazioni culturali-tradizionali.
Il 13 settembre del 2022, la ventiduenne Mahsa Amini, viene arrestata e, secondo alcuni testimoni, percossa fisicamente dalla gasht-e ershad, la polizia morale iraniana, fino a perdere la vita qualche giorno dopo in ospedale. E questo perché non indossava l’hijab, uno dei veli islamici, in maniera conforme ai dettami della legge coranica, lasciando intravedere una ciocca di capelli. Da quel momento, in tutto il Paese si sono verificate centinaia di proteste contro il regime iraniano. “Zan, Zendegi, Azadi”, (donna, vita, libertà) sono le parole gridate da chi non vuole più cedere davanti alla discriminazione di genere, agli obblighi patriarcali e alla repressione di ogni diversità o dissenso.
