La Casa dei Giovani
Insieme al Municipio XV di Roma Capitale, nell’ambito del bando LAZIOAggrega della Regione Lazio, abbiamo creato un Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) all’interno dell’ex casetta di Via del Podismo, a Roma, con l’obiettivo di offrire uno spazio di incontro, dialogo e crescita per i giovani del territorio, in particolare nella fascia di età 14-35 anni.
Il progetto mette a disposizione uno spazio di costudying e coworking aperto a giovani studenti e lavoratori che si inserisce in un contesto caratterizzato da una popolazione giovane e dinamica, ma carente di spazi dedicati all’aggregazione. Il CAG offre attività culturali, educative e sociali, tra cui laboratori artistici, dibattiti su temi di attualità, orientamento allo studio e al lavoro, cineforum e concerti.
Gli obiettivi principali dell’iniziativa includono il rafforzamento della cittadinanza attiva, la coesione sociale e generazionale, nonché la sensibilizzazione su tematiche come sostenibilità, parità di genere e multiculturalità.
La nostra priorità è quella di creare un punto di riferimento per i giovani del territorio coinvolgendo altre realtà giovanili che possano ampliare la rete di collaborazione e promuovere iniziative che valorizzino il protagonismo giovanile.
La “Casa dei Giovani” è uno spazio pensato, gestito e dedicato dai giovani per i giovani.