La nostra missione
Cassandra è un progetto nato inizialmente come una pagina di Instagram, con l’idea di far conoscere la nostra visione del mondo, la visione del mondo dei più giovani, in un contesto sociale in cui ai ragazzi e alle ragazze sembra che nessuno voglia dare lo spazio e il valore che meritano. Una visione che si basa su principi e interessi ma anche valori e temi che non riusciamo a trovare nella società, se non tra i giovani come noi, e a cui le altre generazioni non si interessano. Basti pensare al tema dei diritti umani e delle minoranze, la tutela dell’ambiente, le disuguaglianze e le questioni di genere.
Siamo noi che dobbiamo farci carico di queste istanze per costruire il mondo che vogliamo ma che dobbiamo anche andarci a prendere, perché nessuno altro sembra volerlo fare per noi.
Se vogliamo cambiare il mondo in questo senso, non dobbiamo aspettarci qualcosa dagli altri ma dobbiamo metterci noi stessi in gioco. Adesso.
Cassandra, nel suo piccolo, è nata anche per questo.
Come lo facciamo?
- Trattando temi di interesse prioritario per le giovani generazioni;
- Scegliendo una narrazione critica degli eventi che ci circondano offrendo sempre il nostro punto di vista;
- Ricercando esempi virtuosi da seguire e da diffondere tra giovani e meno giovani, nel web, sui social o al di fuori
L’associazione
Inseguendo i nostri obiettivi, nell’aprile 2021 Cassandra ha aperto il suo sito web con cui porta avanti la sua missione pubblicando ogni giorno contenuti di informazione ed approfondimento indirizzati ai giovani. In poco tempo la nostra redazione è cresciuta fino a contare oggi più di 20 tra ragazzi e ragazze da tutta Italia.
Da novembre 2021 Cassandra è un’associazione culturale senza scopo di lucro orientata verso finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
In particolare Cassandra:
- Sviluppa i propri contenuti di informazione e approfondimento indirizzati alle giovani generazioni con approccio critico, inclusivo e sempre informato su temi di diversa natura;
- Partecipa ad eventi organizzati da altre realtà;
- Collabora con varie associazioni ed organizzazioni che ne condividono le finalità;
- Promuove, valorizza e diffonde la voce e la presenza dei giovani nella società;
- Contribuisce allo sviluppo culturale e civile dei cittadini attraverso organizzazione e promozione di progetti ed eventi;
- Funge da luogo di incontro e di aggregazione giovanile per fini culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e di crescita umana e civile;
- Mette in risalto i problemi sociali, economici, politici e culturali proponendo soluzioni basate su una visione condivisibile del futuro.
L’unione fa la forza
Lo scopo di Cassandra è quello di creare un punto di riferimento per una galassia di realtà giovanili differenti tra loro. Un luogo in cui ragazze e ragazzi, associazioni e imprese possano conoscersi, mettersi in contatto, ideare progetti e sostenersi a vicenda con un unico grande obiettivo: la promozione e la valorizzazione dei giovani